top of page

The History of the Police

Jan 23, 2026

L’ISPETTORATO GENERALE DI P.S. PER LA SICILIA

In seguito alla liberazione della Sicilia da parte delle truppe anglo-americane, inizia lenta la ripresa dell’apparato amministrativo del Regno d’Italia. L’isola, semidistrutta dai bombardamenti, evidenzia nuove e vecchie problematiche, oramai endemiche, che necessitano di attenzioni particolari da parte del Governo ancora in stato di guerra, stavolta contro i vecchi alleati.

Jan 23, 2026

Le mirabolanti imprese de "er macellaretto"

Il Maresciallo delle Guardie di Città Domenico Marcellini detto “er macellaretto”, fu lo spauracchio e l’incubo della malavita romana, incise talmente sulle vite dei malviventi che questi gli dedicarono una strofa di una famosa canzone popolare: Amore, amore, manname 'na pagnotta che er vitto der Coeli nun m'abbasta. Che er vitto der Coeli nun m'abbasta. Se nun te sbrighi me ce trovi l'ossa.E gira e fai la rota qui dentro rinserrato, si nun me viè' l'aiuto, rimano senza fiato........

Jan 23, 2026

Storia della Polizia - Prologo

Perché esiste la Polizia? Perché lungo il cammino dell’evoluzione umana le comunità hanno sentito forte il bisogno di darsi delle regole, scritte o tramandate e c’è stata la necessità che tali regole venissero rispettate da tutti. Solo in tempi recenti si è passati dall’antica concezione di una polizia oppressiva, a quella di una polizia al servizio del cittadino e della collettività, verso la quale offre protezione e il suo contributo al progresso civile.

Mar 19, 2023

Storia della Polizia - Parte prima

Con Regio Decreto n. 798, il 30 settembre 1848 nasce l’Amministrazione della Pubblica Sicurezza. La nuova istituzione appare subito come un organismo moderno, confacente alla tutela dei cittadini, posta a garanzia dell’interesse dello Stato.

Jan 23, 2026

La Polizia Politica in Età liberale

Con Della polizia il funzionario di prefettura Piero Celli nel 1881 chiariva la mission della polizia politica: tutelare i diritti politici sorti con lo Statuto Albertino (1848): «I cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati dalla legge penale».

bottom of page