Olimpiadi invernali 2026, il saluto alla task force del Qatar a Milano
- Redazione Anps

- 10 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min

Si è conclusa a Milano la missione della task force di sicurezza inviata dallo Stato del Qatar in Italia nell’ambito della cooperazione internazionale per i giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026.
Nella cerimonia di commiato, il prefetto Diego Parente, capo della segreteria del Dipartimento della pubblica sicurezza e presidente del Centro di coordinamento per la sicurezza e la gestione delle emergenze relative ai giochi, ha rivolto un ringraziamento ufficiale al contingente qatarino, composto da 271 unità tra militari e personale civile. Il prefetto ha espresso apprezzamento per l’impegno costante e per la professionalità dimostrata durante questo percorso condiviso.
I funzionari del Dipartimento della pubblica sicurezza e gli operatori della Polizia di Stato hanno consegnato a ciascun componente della task force una medaglia commemorativa e un certificato di apprezzamento, quali simboli concreti del riconoscimento per il prezioso contributo offerto al rafforzamento del dispositivo di sicurezza olimpica.
Il rapporto di collaborazione tra le due nazioni era stato avviato alcuni mesi fa in un incontro a Doha (Qatar), durante il quale funzionari italiani avevano illustrato alle autorità qatarine il modello italiano di gestione dell’ordine e della sicurezza pubblica in occasione di grandi eventi sportivi internazionali. Tale scambio ha posto le basi per un’intesa strutturata, formalizzata con l’accordo bilaterale nel settore della sicurezza dei Giochi olimpici, sottoscritto il 25 settembre 2025 a Doha dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi nel corso di una visita ufficiale.
Alla cerimonia hanno preso parte numerose autorità, quali l’ambasciatore del Qatar in Italia Khalid Alsada, il prefetto di Milano Claudio Sgaraglia, il questore di Milano Bruno Megale, il comandante della task force del Qatar Gen. B. Sherida Maal-Kaabi Mubarak il presidente dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive Maurizio Improta, il comandante provinciale dell'Arma dei Carabinieri di Milano Rodolfo Santovito, il comandante provinciale della Guardia di Finanza di Milano Andrea Fiducia e la rappresentante della Fondazione Milano-Cortina Daria Miriam Re.






Commenti