top of page
DSC04504.JPG

Chi Siamo

Sezione di Milano

Milano, 7 dicembre 2017 - La Sezione ANPS “Mario de Benedittis” di Milano ha ricevuto l’attestato di civica benemerenza dell’Ambrogino d’oro per il suo costante impegno nella realtà sociale L’ANPS milanese è stata premiata per il suo costante impegno nella realtà sociale in cui è inserita, dall’organizzazione di corsi base di informatica ad attività culturali e ricreative, da conferenze nelle scuole o in centri anziani su temi sensibili come il bullismo fino a importanti impegni in diverse attività di volontariato presso la Prefettura, l’Ufficio del Giudice per le indagini preliminari e la Procura dei minori. “Questo importante riconoscimento – ha detto il Presidente Carmine Abagnale durante la premiazione – va non soltanto alla Sezione di Milano, ma anche a tutta l’ANPS. Il nostri scopi e i nostri valori, in tutta Italia, sono gli stessi e ci uniscono alla grande famiglia della Polizia di Stato”.

Sintesi Storica

L’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, originariamente Associazione Nazionale del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza, è nata a Roma il 30 settembre 1968, ad opera di alcuni Ufficiali, Sottufficiali e Guardie del Corpo, per stimolare un deciso fenomeno aggregativo tra il Personale in quiescenza, prima, e con il Personale in servizio subito dopo, tutti accomunati dagli ideali e dai valori della Patria e della Polizia, oltre che dalla recuperata tradizione storica.

Si tratta dell’unica Associazione della Polizia di Stato riconosciuta e sottoposta, fin dalla nascita, sotto la diritta tutela e vigilanza del Ministro dell’Interno. Con Decreto nr.820, del 7 ottobre 1970, il Presidente della Repubblica l’ha eretta ad Ente Morale, mentre nel 1971 è stata iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche.

Fanno parte dell’ANPS i soci effettivi, che sono Poliziotti in quiescenza e in servizio, i Soci simpatizzanti, sostenitori e benemeriti, cioè altre persone che condividono le idee, finalità e programmi del Sodalizio. Sul territorio nazionale sono operative 170 Sezioni, che rappresentano l’unità base della Struttura; altre due sedi sono all’estero: Ogni Sezione svolge una serie di iniziative a favore dei propri iscritti e della realtà sociale nella quale è inserita; dall’organizzazione di eventi ricreativi, alla vigilanza davanti alle scuole ed in alcuni parchi cittadini; dalle lezioni tecnico pratiche agli studenti delle scuole medie, per quanto riguarda la circolazione stradale, e agli studenti delle classi superiori per promuovere la cultura della legalità. A ciò si aggiungono le iniziative a sostegno dell’ambiente e la tutela del patrimonio artistico; l’assistenza agli anziani, l’organizzazione di eventi benefici, la collaborazione con altre Associazioni ed Enti.

E ancora, la partecipazione a ricorrenze, eventi istituzionali e commemorazioni ufficiali, preparazioni di convegni su tematiche di grande attualità, in collaborazione con il mondo dell’associazionismo, della ricerca e della scuola. Fanno parte dell’ANPS alcuni nuclei di Protezione Civile e Volontariato, regolarmente iscritti negli albi regionali e comunali.

Gli scopi primari dell’Associazione sono:

1) Custodire e trasmettere, alle giovani generazioni, il patrimonio storico e culturale della Polizia di Stato e mantenerne vive le sue tradizioni e i valori

2) Promuovere sul territorio, attraverso le sue articolazioni centrali e periferiche tutte quelle attività sociali che valorizzino l’immagine e il prestigio dell’ANPS; 

3) trasfondere nei giovani Poliziotti lo spirito di appartenenza, nonché la dedizione al servizio ed al sacrificio, per la tutela dei cittadini a difesa delle Istituzioni.

Per mantenere sempre vivo il legame di reciproca solidarietà tra i Poliziotti di ieri e di oggi, l’Associazione, in collaborazione con il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, organizza, con cadenza triennale, un Raduno Nazionale caratterizzato da varie attività promozionali che coinvolgono la cittadinanza della località ospitante, e che si conclude con la sfilata dei reparti in armi delle Specialità della Polizia, e delle Rappresentanze delle sezioni, dei Gruppi Motociclisti, Sportivi e di Protezione Civile dell’ANPS.

L’entusiasmo e la dedizione costante degli Associati, il loro impegno continua in ogni campo del sociale, hanno meritato l’unanime plauso e l’ammirata riconoscenza del Paese, così da riscuotere il vivo apprezzamento del Presidente della Repubblica che, con proprio provvedimento, il 27 aprile 2006, ha ritenuto di conferire la Medaglia d’Argento al Merito Civile, alla Bandiera dell’Associazione Nazionale. Tale prestigioso riconoscimento, è andato ad arricchire il già cospicuo patrimonio di onorificenze conferite alla Polizia di stato, per le sue peculiari attività in ogni tempo, e nel soccorso alle popolazioni dei territori devastati dai terremoti, alluvioni ed altre calamità naturali.

L’Associazione Nazionale, infine, è la custode del Medagliere della Polizia, su cui sono appuntate le maggiori tra le onorificenze concesse, e che, insieme alla Bandiera, rappresenta e mantiene vivo il ricordo dei tanti Poliziotti che hanno sacrificato la propria esistenza alla Patria, sia in pace che in guerra, al servizio delle Istituzioni, e per la salvaguardia della sicurezza e della libertà dei cittadini.

Visita la sezione Organigramma

Mettiti in contatto con noi

  • Per richieste e contatti

  • Facebook
  • Instagram

Grazie per averci contattato!

bottom of page