Empact: cooperazione internazionale per il contrasto all'immigrazione clandestina
- Redazione Anps

- 3 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min

Il progetto è stato presentato durante il meeting di avvio del nuovo ciclo 2026-2027 della priorità Empact dedicata al traffico di migranti.
Empact (European Multidisciplinary Platform Against Criminal Threats) è una piattaforma di cooperazione internazionale in materia di sicurezza, nel cui ambito gli Stati membri dell'Ue, gli Stati terzi, organizzazioni internazionali e partner privati, hanno l’opportunità di collaborare per identificare ed affrontare le minacce poste dalla criminalità organizzata e dalle forme gravi di criminalità internazionale.
L’Italia è inserita in 152 delle 285 azioni previste dal programma e partecipa, sotto il coordinamento dello Servizio di cooperazione internazionale di Polizia (Scip) del Dipartimento di pubblica sicurezza del Ministero dell’Interno.
L’iniziativa della Polizia di Stato mira a condividere la propria esperienza in tema di contrasto al digital smuggling, con gli altri Paesi europei e non solo. Grazie ad una partnership con Meta e sotto l’egida delle procure della Repubblica interessate dal fenomeno, lo Sco (Servizio centrale operativo) ha individuato e chiesto l’oscuramento di oltre 1.200 profili Facebook che offrivano servizi di trasporto ai potenziali migranti, minimizzando i seri rischi e le condizioni di viaggio, a volte disumane, nonché il pericolo di subire torture e sequestri di persona a scopo di estorsione.
Oltre a quanto sopra, l’Azione operativa 2.4. “Central Med” mira a mettere a fattor comune gli sforzi e le conoscenze acquisite nel settore, anche coinvolgendo i Paesi di origine del fenomeno, al fine di favorire lo scambio delle informazioni e delle competenze.





Commenti