Carissimi amici,

siamo oramai arrivati alla Santa Pasqua 2020 e  come Presidente dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato di Milano sento il dovere e la necessità di dedicarvi queste poche parole.

So che in un momento cosi difficile le parole servono poco ma voglio dimostrarvi la vicinanza dell’associazione e la mia amicizia personale.

Il nostro primo pensiero deve andare a quelle persone che soffrono e ai familiari delle persone scomparse le quali  non hanno potuto dare una parola di conforto ai loro cari nel momento di maggiore sofferenza e neanche le hanno potuto accompagnare nell’ultimo loro viaggio.

Devo dire che stiamo vivendo uno di quei periodi che la storia ci ha insegnato essere di “discontinuità’ “…. si passa da una modalità di vivere ad un’altra modalità.

Questa strana pandemia sta provando e testando la nostra civiltà.

Tanti si chiedono e ci chiedono come sarà il futuro. Non lo sappiamo…Una sola cosa è certa…. che nulla ritornerà come prima!!

Se riflettiamo bene ci accorgiamo che la più grande discontinuità della storia e’ stata la Passione, Morte e Risurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo che in questi giorni stiamo commemorando il 2020 anno di ricorrenza.

Ciò ci ha insegnato che si può facilmente transitare dalla sconfitta al più grande trionfo…. dal peccato alla Salvezza dell’Uomo e del Mondo….

E allora dobbiamo continuare, senza paura, a tessere la tela della nostra crescita individuale e spirituale, dei nostri buoni sentimenti, del volere fare il bene a tutti i costi e qualsiasi cosa costi!!

La speranza non ci deve mai abbandonare – e la speranza di tutto il Mondo in questo momento è quella di risorgere da quest’incubo che ci sta distruggendo, personalmente, psicologicamente, umanamente ed economicamente.

Cari amici l’unica certezza che in questo momento che mi sento di darvi è quella che Possiamo farcela! Dobbiamo farcela e ce la faremo con lo sforzo di tutti noi!

Nell’invitarvi a rimanere a casa con i vostri cari non posso fare altro che augurarvi, personalmente e a nome di dei consiglieri e dei collaboratori dell’ANPS milanese una Buona pasqua con un sincero e affettuoso abbraccio.

Buona Pasqua a tutti!

Carmine Abagnale

Presidente Associazione Nazionale della Polizia di Stato di Milano