Un convegno e uno spettacolo

per il 50°  dell’Anps Milano

ricordando il sacrifico dell’agente Antonio Annarumma 

simbolo della missione civile

 delle Forze dell’ordine e dell’associazione

 

Mercoledì 20 Novembre 2019. Aperto alla città. 

Caserma Annarumma, via Umberto Cagni 21.

Maria Teresa Ruta, Fabio Perversi dei Matia Bazar, Stefano Chiodaroli (di Zelig), Giorgio Vignali, Aleew (Amici), Narimary, Premio Contest Sanremo New Talent 2019 e il gruppo Racconti in musica che si esibisce nei più famosi successi di Mina e Battisti.

Erano gli ‘anni di piombo.

Il 19 novembre 1969, uno dei tanti giorni di sciopero generale contro il caro-affitti,  l’agente di PS Antonio Annarumma, di appena 22 anni, cadde in via Larga davanti al Teatro Lirico a Milano sotto i colpi di rivoltosi durante un corteo di marxisti-leninisti.

Il giovane apparteneva al 3° Reparto Celere. Era nato a Monteforte Irpino, in provincia di Avellino, il 10 gennaio del ’47 e lasciava nel dolore i genitori Carmine e Giovanna e due sorelle.

Quest’anno, l’anniversario del suo sacrificio coincide con il 50° della costituzione della sezione milanese dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato che nacque proprio per supportare il personale della Polizia  durante quel drammatico momento sociale e politico. Basta pensare che tra le Forze dell’Ordine dal 1969 al 1998, le vittime della strategia della tensione furono 428 e oltre 2000 i feriti.

Oggi l’ANPS milanese riconferma ogni giorno lo spirito di collaborazione intervenendo nelle più diverse situazioni di disagio, bisogno ed emergenza civile.

Per questo, festeggia la ricorrenza del mezzo secolo di attività commemorando il giovane martire, Annarumma simbolo della più generosa vocazione al servizio dell’Ordine pubblico alla presenza dei suoi parenti. (saranno presente la sorella e i nipoti)

L’evento si svolge mercoledì 20 Novembre nella caserma di via Umberto Cagni 21 dove Annarumma era assegnato e a lui intitolata.

Tutti i cittadini sono invitati.

Il programma:

Dalle 10 alle 14, momento istituzionale della Polizia di Stato

In serata la festa, dalle ore 18 alle 23; dopo la cena alla mensa della caserma della Polizia (costo 7 euro),  alle 20,00 inizia il concerto nel teatro della caserma con la partecipazione straordinaria di numerosi artisti tra i quali Maria Teresa Ruta, i Matia Bazar, Stefano Chiodaroli (di Zelig), Giorgio Vignali, Aleew (Amici), Narimary, Premio Contest Sanremo New Talent 2019 e il gruppo Racconti in musica che si esibisce nei più famosi successi di Mina e Battisti che si esibiscono tutti gratuitamente proprio per onorare il lavoro che gli appartenenti delle Forze dell’Ordine fanno per il nostro Paese.

L’agente della Polizia di Stato Sebastiano Vitale in arte Revman canterà “San Michéle il poliziotto”.

Alle 21,30 verranno consegnati riconoscimenti ad agenti del 3° reparto Celere che si distinsero negli anni del terrorismo. Ai familiari di Annarumma sarà consegnata la tessera di soci onorari ANPS in sua memoria.

Ecco la dichiarazione del presidente dell’ANPS Milano, Carmine Abagnale, poliziotto in pensione dopo 40 anni di servizio,  anche nella Digos, e già consigliere comunale per 10 anni dal Maggio 2006 e assessore alla sicurezza al municipio 4 di Milano; “Oggi come ieri, l’ANPS è impegnata  nella collaborazione per la tutelare della sicurezza dei cittadini. Le sfide sociali sono cambiate, la nostra missione  è la stessa e la viviamo con sempre rinnovato spirito di abnegazione”.

Come raggiungere la caserma di via Cagni:

  • MM 1 (rossa) fermata Sesto Marelli, bus 51 scendere v.le Suzzani;
  • MM2 (verde) fermate stazione centrale, bus 42 scendere v.le Suzzani;
  • MM5 (lilla) fermata Ponale;
  • Tangenziale est – V.le Zara/Sesto San Giovanni proseguire verso Milano;

(in loco ampio parcheggio per auto).

Ingresso gratuito. Per comunicazioni o prenotazioni:

E-Mail: prenotazionieventi@anpsmilano.it

sms e whatsApp: 3499388606

 

 ANPS _ profilo

L’Associazione Nazionale della Polizia di Stato (A.N.P.S.), nata come Associazione delle Guardie di P.S., è Ente Morale con Decreto Presidenziale n. 820 dal 7 Ottobre 1970. La sede centrale si trova a Roma, in via Statilia 30. ANPS riunisce oltre 20000 (ventimila) poliziotti  in servizio attivo e pensionati mentre quella milanese si trova in via Umberto Cagni,21 il cui presidente è proprio Carmine Abagnale e conta oltre 1000 aderenti.

La sua missione è conservare e tramandare alle nuove leve i valori e le tradizioni del patrimonio storico-culturale del Corpo, come un bene di tutto il Paese,  mantenendo sempre vivo il legame di reciproca solidarietà tra gli agenti di ieri e di oggi.

L’ANPS è custode del Medagliere, che rappresenta e rinnova il ricordo, insieme con la Bandiera, di quanti hanno offerto la propria esistenza alla Patria in pace e in guerra, al servizio delle Istituzioni e per la salvaguardia della sicurezza e delle libertà dei cittadini.

Sul territorio nazionale sono presenti 145 Sezioni. L’ANPS è in prima linea in caso di calamità naturali, affiancando i gruppi di volontari sul campo inserendo suoi elementi all’interno dei gruppi  attivi nelle comunità in pericolo. Tutte le Sezioni, previe intese con le Autorità Locali di Polizia (con la Polizia Stradale in particolare) e con le autorità scolastiche, devono concorrere attivamente ad impartire un’adeguata istruzione tecnico-pratica agli studenti dell’ultimo anno delle scuole medie sulle norme della circolazione stradale: un deciso impegno per salvare la vita a tanti ragazzi. Il  magazine mensile “Fiamme d’Oro” inviato dall’ANPS nazionale  a tutti i soci ospita un articolo di fondo su temi di interesse generale, argomenti di attualità, di storia (anche riguardante la Polizia), di cultura, di diritto e di carattere professionale nonché ampi articolati notiziari sulla vita delle Sezioni.