La data di nascita del Parco Esposizioni Novegro e l’inizio della sua attività possono essere fatte risalire al 6 maggio 1969 allorchè, presenti il suo ideatore e promotore Avv. Vincenzo Pagliuzzi e il figlio Arch. Gabriele Pagliuzzi, amministratore unico, venne inaugurata la 1° Mostra-convegno sulla prefabbricazione edilizia.

Partecipanti all’evento l’allora Presidente del Consiglio Superiore dei lavori pubblici Ing. Antonio Franco, il Sindaco di Milano Aldo Aniasi, i rappresentanti dell’Amministrazione Provinciale di Milano e del Comitato Regionale per la programmazione economica della Lombardia.

Da tale data, questo nuovo insediamento espositivo e la sua attività fieristica si sono andati progressivamente sviluppando sino a raggiungere le dimensioni attuali,con una superficie complessiva di 250.000 mq., di cui 13.000 coperti ed un calendario annuale di 50 appuntamenti fieristici a cui partecipano oltre 6.500 espositori e frequentati da circa 350.000 visitatori.

Rivolto prevalentemente al pubblico con la trattazione di temi e argomenti dedicati al tempo libero e al collezionismo, il Centro fieristico è stato reso sempre più funzionale anche per ospitare iniziative riservate ai soli operatori professionali ed eventi di comunicazione.

A quarantaquattro anni dal suo esordio il Parco Esposizioni Novegro si è ormai definitivamente affermato quale “costruttivo supporto per lo sviluppo culturale, sociale, commerciale della Grande Milano”.

Il suo insediamento alle porte di Milano, a brevissima distanza dall’Aeroporto Internazionale di Linate, in un’oasi verde, provvidenzialmente risparmiata e in parte recuperata dal degrado e che lo stesso Parco Esposizioni Novegro ha contribuito a sviluppare con la realizzazione di aree verdi e di piantumazione, ha fatto di essa una componente primaria di quel vastissimo comprensorio destinato ad attività terziarie, che si estende dal Parco Forlanini fino al di là dell’Idroscalo.