ELEZIONI PER IL RINNOVO DELLE CARICHE SOCIALI DELLA SEZIONE

Il Consiglio di Sezione, nella riunione del giorno 19 maggio 2015, ha deliberato, a norma dell’art. 79, comma 2, del Regolamento di Attuazione dello Statuto, che le elezioni per il rinnovo degli Organi Statutari Sezionali si svolgano il giorno 8 settembre 2015

In esecuzione della indicata delibera consiliare, in funzione di Presidente della Sezione, a norma del richiamato articolo 79 del Regolamento,

CONVOCO

presso i locali della Sezione, in via dell’Unione, nr. 5

per le ore 7, 45 del giorno 8 settembre 2015 in prima convocazione ed alle ore 10,00 dello stesso giorno in seconda convocazione l’Assemblea Straordinaria dei Soci per le procedure elettorali per il rinnovo degli Organi Statutari Sezionali. Le votazioni avranno termine alle ore 16,00 del giorno 8 settembre 2015 così come da delibera del Consiglio di Sezione del 19.05.2015.

Possono proporre la propria candidatura i soci effettivi in regola con i doveri sociali, con un’anzianità associativa di almeno tre anni alla data della presente convocazione. La candidatura può essere presentata per un solo Organo, statutario, nel senso che colui che la propone per Presidente non potrà presentarla anche per Consigliere o Sindaco e viceversa. 

Le candidature, a norma dell’articolo 42, comma 4, dello Statuto, devono essere presentate, in Segreteria, almeno quaranta giorni prima delle elezioni, e cioè entro, e non oltre, le ore 11,00 del giorno 29 luglio 2015. 

A norma dell’art.79 la candidatura deve essere proposta con atto scritto e deve indicare, oltre alle generalità del candidato, l’organo per cui si candida e il numero della tessera sociale.

Per agevolare la presentazione delle candidature, presso la Segreteria sarà messo a disposizione degli interessati un apposito modulo. 

Il Consiglio di Sezione, entro i dieci giorni successivi alla scadenza del termine per la presentazione, in apposita riunione, accerterà la regolarità delle candidature e stilerà l’elenco dei candidati ammessi. La lista dei candidati, a cura del Segretario, sarà esposta all’albo della Sezione. L’esclusione dalla lista elettorale sarà notificata, entro cinque giorni, all’interessato il quale potrà proporre, nei successivi dieci giorni, ricorso alla Commissione Centrale di Garanzia.

Il ricorso, comunque, non sospende la procedura elettorale.

Se il ricorso è accolto la Commissione Centrale di Garanzia dispone l’inserimento del ricorrente nella lista dei candidati.

Le determinazioni della stessa sono comunicate dal Segretario Generale all’interessato ed al Presidente della Sezione di appartenenza. Appare opportuno ricordare che gli eletti assumeranno l’impegno morale e giuridico di partecipare attivamente all’attività amministrativa e decisionale del Consiglio. 

Il socio che, per qualunque motivo, non potrà esprimere personalmente il voto, ha facoltà di delegare, con atto scritto, altro socio in regola con i doveri sociali.

In Segreteria è a disposizione apposito modulo.

La delega deve essere presentata, in duplice esemplare, direttamente dal delegante, almeno quattro giorni prima della votazione, cioè entro il giorno 4 settembre, nella Segreteria della Sezione, e dallo stesso

sottoscritta davanti allo scrivente che sarà presente in Segreteria a tale scopo, salvo casi emergenti, ogni martedì dalle ore 10 alle ore 13.

Gli estremi dell’atto saranno annotati su apposito registro. 

Al delegante verrà restituito un esemplare dell’atto autenticato, che dovrà, poi, essere consegnato dal delegato al Presidente del seggio al momento della votazione. 

Qualora il socio, per motivi di salute, non possa intervenire in Segreteria per la ratifica della delega, può consegnare l’atto sottoscritto, sempre in duplice esemplare, al delegato, corredato con la fotocopia della propria tessera sociale dalla quale risulti la vidimazione del versamento della quota sociale. 
Il delegato presenterà l’atto, per la ratifica, allo scrivente.

Il Segretario provvederà all’annotazione dell’atto di delega nell’apposito registro e ne restituirà un esemplare al delegato che dovrà consegnarlo, poi, al Presidente della Commissione elettorale al momento della votazione.

Nel giorno della votazione, dopo le operazioni preliminari per la costituzione del seggio elettorale, su proposta dello scrivente, l’Assemblea nomina la Commissione elettorale composta da tre soci effettivi, non candidati, dei quali uno assumerà le funzioni di Presidente ed uno quelle di Segretario.

Lo scrivente consegnerà al Presidente della Commissione il materiale di cancelleria, le urne, l’elenco degli aventi diritto al voto, le deleghe vidimate e le schede per il voto, con impresso, nella parte esterna, il timbro della Sezione. Il loro numero è pari a quello degli aventi diritto al voto. 

Ultimate le operazioni preliminari, il Presidente della Commissione elettorale dichiarerà aperte le operazioni di voto.

A norma dell’art. 43 dello Statuto ogni elettore esprime un voto. Se è portatore di deleghe, esprime, altresì, un voto per ogni delega che produce. Può essere, comunque, portatore solo fino a tre deleghe.

Ad ogni elettore, dopo la identificazione e la verifica, sull’apposito elenco approntato dalla Segreteria della Sezione, della sua

Se il ridotto numero dei candidati lo consentirà, le schede dei tre Organi da eleggere saranno sostituite da tre sezioni riportate su un’unica scheda. In tal caso all’elettore verrà consegnata una sola scheda. Se è portatore di deleghe, il Presidente della Commissione, dopo la verifica della loro regolarità, le ritira e consegnerà al delegato tante altre schede quante sono le deleghe consegnate. 
Tenuto conto della base associativa, a norma di Statuto, l’Assemblea dovrà eleggere il Presidente, dieci consiglieri, tre sindaci effettivi e due supplenti, mentre il Vice Presidente ed il Segretario economo sono eletti dal Consiglio di Sezione. Al momento della votazione l’elettore potrà esprimere per l’elezione del Presidente un solo voto mediante una X sulla casella a fianco del candidato prescelto. Su quella per l’elezione dei Consiglieri potrà esprimere fino dieci.

Preferenze mediante una X nelle caselle a fianco di ciascuno dei candidati prescelti. Su quella per l’elezione dei Sindaci dovrà essere apposta la X nella casella a fianco di ciascuno dei tre candidati sindaci che si intendono eleggere.

I primi tre della graduatoria risulteranno Sindaci effettivi ed i successivi due saranno eletti Sindaci supplenti. Il voto dovrà essere espresso soltanto con la matita ricevuta unitamente alla scheda e sarà restituita con la stessa. Le operazioni di voto si chiuderanno ore 16,00. Gli elettori che, a tale ora, si trovano nel seggio sono ammessi a votare. Dopo la chiusura della votazione, il Presidente della Commissione elettorale provvederà alla conta delle schede vidimate e non utilizzate, e le richiuderà in apposito plico che consegnerà, alla chiusura del Seggio, allo scrivente che ne disporrà, poi la distruzione, documentandola con apposito verbale.

Il Presidente della Commissione elettorale disporrà, quindi, lo spoglio delle schede votate secondo l’ordine stabilito dall’art. 82, nr. 11 del Regolamento di Attuazione dello Statuto. Le schede votate con penne diverse da quelle consegnate dal Presidente della Commissione Elettorale per la votazione, o che presentano annotazioni o segni diversi dalla X nell’apposita casella, saranno dichiarate nulle.

Terminato lo spoglio, sarà stilata, per ogni Organo, la graduatoria dei candidati in base ai suffragi da ciascuno ricevuti.

A norma dell’art. 84 del Regolamento di Attuazione dello Statuto, prima della proclamazione degli eletti, i soci interessati potranno rappresentare al Presidente della Commissione Elettorale eventuali irregolarità rilevate nel corso della votazione, dello scrutinio o della 

Formazione della graduatoria. La Commissione esaminerà immediatamente il rilievo ed adotterà i conseguenti provvedimenti previsti dalla richiamata norma. A conclusione delle operazioni il Presidente della Commissione Elettorale proclamerà gli eletti per ciascun Organo dandone atto nel verbale. Saranno dichiarati eletti i candidati che avranno ricevuto più voti nella rispettiva categoria. In caso di parità di voti risulterà eletto il candidato con maggiore anzianità di iscrizione all’Associazione, ed in caso di ulteriore parità quello più anziano in età. Il Presidente della Commissione Elettorale procederà, quindi, alla consegna allo scrivente dei plichi sigillati contenenti le schede scrutinate, i registri e tutta la documentazione relativa alla votazione, i quali saranno custoditi nell’archivio della Segreteria a disposizione degli Organi di controllo. 

Dispongo che la presente convocazione venga pubblicata, oggi stesso, mediante affissione all’Albo della Sezione.
Per i soci che hanno notificato in Segreteria la loro casella di posta elettronica la presente convocazione sarà trasmessa a tale mezzo di comunicazione.
Coloro che non dispongono di posta elettronica saranno invitati, tramite sms o telefono, a ritirare in Segreteria copia del presente atto e, se di interesse, i moduli per le candidature e per le deleghe. 
Confido nella fattiva collaborazione di tutti, ricordando che le elezioni degli Organi statutari costituisce un momento di particolare rilevanza per la vita associativa-.
Cordiali saluti.
      IL PRESIDENTE

          Carmine ABAGNALE